Lo scorso anno lo avevamo annunciato, con piacere a marzo saremo presenti concretamente alla Fiera dell’innovazione di Padova. Molti i pitch tenuti da esperti nei settori digitali: elettronica opensource, Pubblica Amministrazione, realtà virtuale, Formazione innovativa.
Ma anche financial, acceleratore di impresa e laboratori concreti come i Makers sanno fare.
Lo Stand regionale e lo spazio di Officine Digitali ZIP
Lo stand era strutturato come un laboratorio principalmente di elettronica dedicato alle schede open source (Arduino e Raspberry). Le persone potranno sedersi e provare a fare qualcosa.
Scrivanie operative, veri e propri lab, organizzate su 4 livelli operativi: facile, medio, difficile, fai da te.
Giovedì 10 ore 14.00
La Pubblica amministrazione e il piano di informatizzazione: l’identità digitale del cittadino e la presentazione delle Istanze OnLine (50 min)
con Dino Vincoletto (Officine Digitali ZIP), Angelo Rossi, Alberto Corò (Responsabile dei sistemi informativi del Comune di Padova), Gianluca Biffi (StudioForm Srl), Alberto Pozzi (SmartCityBot)
Verranno presentate, attraverso casi di studio concreti, le nuove direttive dell’agenda digitale che prevedono l’adozione da parte degli enti del piano di informatizzazione delle procedure per la presentazione di istanze, dichiarazioni e segnalazioni accessibili tramite autenticazione con il Sistema Pubblico per la gestione dell’Identità Digitale di cittadini e imprese.
Giovedì 10 ore 15.00
La realtà virtuale e aumentata, nuove forme di comunicazione immersiva
con Arianna Ruzza (Relazioni Cosmiche) e Massimo Magris (AmmComputer). Moderatore Dino Vincoletto di (Officine Digitali ZIP FabLab Padova)
Verranno presentati dei casi di studio nei settori dell’agroalimentare e dell’arredamento: la Filiera Salvi di Ferrara (www.salvi.it), per il quale noi di Officine Digitali FabLab Padova ZIP abbiamo curato lo stand a EXPO Milano 2015 creando i loro progetti tramite la realtà virtuale e la realtà aumentata. In particolare presenteremo come le aziende del settore dell’arredamento possono usare le nuove tecnologie per presentare i propri prodotti e i propri progetti di design.
Giovedì 10 ore 16.00
L’hardware Open Source nell’era moderna
con Paolo Moro e Niccolò Galliazzo, Arduino User Group Padova e la straordinaria testimonianza di Giacomo Sarti esperto di ingegneria aerospaziale.
Presenteremo progetti concreti basati su tecnologia Arduino e Raspberry, tra i quali anche la nostra FabKey: la chiave open source che si collega a WordPress per aprire la porta del Lab. (http://www.officinedigitalizip.it/fabkey-la-serratura-online). Un pitch concreto, molto tecnico e specifico, che ruoterà attorno a cassette degli attrezzi e schemi a blocchi.
Venerdì 11, ore 11.30
La comunicazione tra il cittadino e l’ente - SmartCityBot: una soluzione per la città intelligente
con Dino Vincoletto (Officine di Digitali ZIP) e Alberto Pozzi (SmartCityBot)
Verranno presentate soluzioni SMART per la comunicazione tra l’ente e i cittadini e le imprese: comunicazioni Telegram e SMS con testi, documenti, audio, video e posizioni geografiche; sondaggi privati e sicuri; raccolta di segnalazioni multimediali georeferenziate (Es sicurezza, manutenzione manto stradale, ecc); e molto altro ancora…
Venerdì 11, ore 15.00
L’artigianato Digitale e le esperienze concrete
con Paolo Moro, Matteo Rettore (segretario CNA Padova) e Giorgio Andrian (esperto UNESCO World Heritage)
La nuova figura dell’artigiano che attraverso le tecnologie digitali innova il fare delle PMI italiane portandole a competere con il mondo. Attraverso l’intervento di Giorgio parleremo anche di auto storiche, la loro valorizzazione nel Patrimonio dell’Umanità e l’importanza della Stampa 3D per la creazione di pezzi unici al mondo.
Venerdì 11, ore 16.00
La formazione Innovativa
con la partecipazione Retica ed ECIPA di CNA Veneto.
Presenteranno il programma Makers Academia, i corsi già attivi al suo interno e quelli che verranno attivati nel prossimo futuro.
Buffet Finale e scambio di contatti
Venerdì 17.30 Buffet e Spritz nello stand dei FabLab della Regione del Veneto