Ecco alcuni estratti estratti dell’articolo pubblicato da “Il Gazzettino di Padova” sulla Start Cup 2016, vieni a trovarci l’8 aprile all’Orto Botanico di Padova per la presentazione del percorso.
“Le start up innovative potrebbero contribuire ad ampliare le prospettive del tessuto imprenditoriale padovano, fatto per il 95% da aziende di piccole e medie dimensioni.
Partendo da questo presupposto, la XV edizione di Start Cup Veneto si prefigge di selezionare le migliori
idee di impresa, e tradurle in business plan che ne garantiscano la realizzabilità. A promuovere l’iniziativa sono le Università di Padova, Venezia Cà Foscari e Verona, che daranno il via ad una competizione per la migliore idea d’impresa, sul modello lanciato qualche anno fa dal M.I.T. di Boston.
Le iscrizioni si chiuderanno il 13 maggio, e la competizione è strutturata in due fasi: nella prima si chiede di presentare una business idea, ovvero un breve documento di descrizione dell’idea imprenditoriale.
Quest’anno, inoltre, sono stati istituiti due Premi Speciali: uno relativo ai FabLab, per cui alcuni progetti potranno accedere a una delle tre strutture venete che hanno aderito all’iniziativa e utilizzare strumenti e mezzi tecnologici disponibili. I tre FabLab di Padova, Verona e Venezia sono laboratori aperti al pubblico,
equipaggiati con macchine per la fabbricazione digitale, e una particolare vocazione allo sviluppo in una direzione innovativa.”