Smau Padova 2017
PMI 4.0 – Innovazione – Makers
Anche quest’anno saremo presenti a Smau, la fiera del’innovazione più importante di Padova.
Pitch, workshop ed eventi specifici su Iot, Industria 4.0 e driver dell’innovazione!
Vi presenteremo 6 diverse realtà aziendali nate attraverso la collaborazione con la nostra community tra le quali start-up innovative, aziende affermate, progetti avviati!
Ar-bo Arredamenti di Valter Bortolaso
Esperto nella lavorazione di arredamento su misura e falegnameria di alta qualità.
Presenterà una porta collegata ad internet che può essere controllata tramite un kit che può installare direttamente l’artigiano.
Busnet.it di Paolo Moro
Presenterà una Centralina Open Source per progetti su misura nell’ambito IoT e il software in cloud technologies.
Tutto ciò sfruttando le schede elettroniche Arduino, Raspberry e INTEL per innovare i processi produttivi.
Smart Meter di Michele Ghedina
Presenterà il suo metro 4.0: capace di misurare superfici complesse e inviare direttamente i dati al software gestionale, in aggiunta anche il monitoraggio in tempo reale di quando, dove e per quanto tempo è stato utilizzato dal singolo addetto.
Brickcube di Valerio Bottin
Nasce dal progetto di una lampada componibile, poi non accetta in quanto giudicata “ludica”. E’ l’evoluzione tridimensionale del classico “Tris”: ogni pezzo è cubico ed ha lati che si possono incastrare tra di loro; è come un grande pixel da cui si può costruire un enorme mosaico.
Accademia del restauro auto d’epoca di CNA Padova
Sfruttando la tecnologia della manifattura in 3D, si stampano i pezzi unici al mondo riprodotti per le auto d’epoca
Mingardo Group srl di Daniele Mingardo
Specialista in complementi in ferro battuto di alta qualità.
Ha ideato un applicazione online che permette ai clienti di personalizzare il processo produttivo dei complementi d’arredo.
Giovedì 30 marzo ore 12.00
I driver dell’innovazione: facilitare il trasferimento tecnologico nelle piccole imprese
Le piccole-medio aziende per fare un salto di qualità ed applicare il digitale e le innovazioni alla produttività e alla vita aziendale, possono e devono sfruttare le competenze dei driver: realtà istituzionali radicate nel territorio che operano come facilitatori nell’azione strategica del trasferimento di tecnologia.
Interverranno, oltre a Catia Ventura di CNA Padova, e FabCube anche Smart Unipd (rappresentato da Alberto Mason, business development) e Parco Scientifico e Tecnologico Galileo (rappresentato da Francesca Gambarotto), realtà istituzionali presenti nel territorio padovano che fanno innovazione tecnologica.
Giovedi’ 30 marzo ore 14.00
L’hardware Open Source nell’era moderna – IOT e Cloud
con Paolo Moro (Business Research Srl).
Verranno presentati progetti concreti basati su tecnologia Arduino e Raspberry. Attraverso una panoramica delle schede hardware presenti nel mercato (le più importanti) daremo ai partecipanti un contributo sulle reali possibilità dell’automazione sia per l’artigianato che per l’industria.
Parleremo anche del cloud e degli aspetti strategici sulle fondamenta dei dati che devono essere mantenuti online.
Maggiori dettagli
Venerdi‘ 31 marzo ore 11.00
Industria 4.0: contributi e opportunità per governare il cambiamento
Le piccole-medio aziende spesso non sono a conoscenza delle opportunità economiche e finanziarie per portare nuove competenze e nuove tecnologie all’interno di luoghi fisici e sul web.
Il governo attraverso il Piano Industria 4.0, ma anche la Regione Veneto con le azioni del Por Fesr, mettono a disposizione delle imprese moltissimi incentivi fiscali e contributi per favorire innovazione e internazionalizzazione.
Durante il pitch si presenteranno le misure a disposizione dell’azienda per finanziare interventi di innovazione tecnologica e digitale dell’industria 4.0 e non solo.
Interverranno Cedric Boniolo (Presidente della Categoria del Terziario Avanzato di CNA Padova), Giuliana Cappellesso (Responsabile Fiscale di CNA Padova), Laura Aglio e Matteo Povolato di Ecipa Nordest.